PIETRASANTA. Più risorse per sostenere le fasce più deboli della comunità.

Risorse che si tradurranno in nuove opportunità per chi, come nel caso dei 13 soggetti che beneficeranno del progetto “Nuove Opportunità”, ora avranno un piccolo ma sicuro sostegno economico in attesa di rimettersi in carreggiata e tornare a camminare con le proprie gambe.

Ma più risorse sono anche destinate ad altri capitoli del terzo settore che vanno incontro ad una esigenza crescente di richieste di aiuto da parte della collettività anche alla luce delle statistiche che evidenziano un disagio sempre più diffuso: 3.958 i residenti (italiani e stranieri) aiutati nel 2014 dal sociale dell’amministrazione comunale per 13.382 prestazionicomplessive, 179 quelli che si presentano ogni mese agli sportelli del sociale, 7 al giorno.

Il consiglio comunale approva la variazione al bilancio di previsione redatto dalla precedente amministrazione con cui ha deciso di impiegare parte dei fondi di riserva – circa 84 mila euro – alla copertura di spese per il sociale. Una manovra che non ha però trovato i voti e l’appoggio della minoranza formata daPd, Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelleche si è astenuta come nel caso della modifica all’articolo 4 della convenzione di Polizia Municipalecon cui trasforma la collaborazione da straordinaria ed occasionale ad ordinaria (45 gli interventi nel frattempo effettuati insieme dalla Polizia Municipale di Pietrasanta e Seravezza) e delle variazioni al bilancio di previsione all’ordine del giorno.

Votazione con quattro schede bianche per l’elezione del revisore unico dei conti dell’azienda speciale Farmaceuticacon cui è stato nominato Davide Marchi e che ha visto uscire dall’aula, per l’approvazione del testo della delibera, i consiglieri della minoranza del Pd e Rifondazione Comunista. Astenuto il Movimento 5 Stelle.

Arrivato in consiglio comunale dopo il passaggio dalla commissione, il Partito Democratico ha chiesto di ritirare in attesa di una nuova discussione ilregolamento sull’ingegno che andrà a disciplinare imercati dei mestieri.

Il regolamento passa con i voti della maggioranza di Pietrasanta prima di tuttodiventando di fatto esecutivo ma con la rassicurazione da parte della Giunta che potrà essere “perfezionato strada facendo”.

Approvato ma senza i voti della minoranza l’affidamento del servizio di “scassamento” dei parcometri alla Pietrasanta Sviluppo Spa con cui l’amministrazione comunale intende cercare la strada del risparmio e della razionalizzazione delle risorse vista anche la problematica degli esuberi dopo la riduzione del numero dei pasti delle mense.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

Lavori Enel, Pietrasanta senza elettricità

“Pietrasanta paga la disorganizzazione di maggioranza e sindaco”